dropshipping_ulivìs

L’estratto di Foglia di Ulivo

L’Ulivo è presente nella storia della medicina e dell’erboristeria mediterranea da migliaia di anni.

Rivalutato oggi in tutto il mondo, esso rappresenta la pianta cardine della dieta mediterranea. Considerato un albero “divino” fin dall’antichità, l’Ulivo si caratterizza in particolare per la sua longevità e vitalità. Ancor oggi possiamo osservare come, senza alcuna cura o trattamento, esso possa vivere per millenni; espiantato e trapiantato attecchisce ovunque, anche su una piccola zolla di terra. Nelle sue linfe scorrono sostanze “uniche in natura”, come l’Oleuropeina e l’Idrossitirosolo che lo proteggono, lo preservano e lo mantengono straordinariamente vitale. In tal senso si tratta di una pianta archetipica del mediterraneo, unica e speciale. ULIVI’S SCIENZA

Numerose sono le sperimentazioni e gli studi scientifici attuati sull’Ulivo, essi costituiscono un ricco filone di ricerca mirata a scoprire quali siano le sostanze e gli elementi che permettano a questa pianta di vivere per millenni, di resistere ad ogni avversità dell’ambiente, di mantenersi vitale e di essere nel contempo, una ricca fonte di effetti benefici per salute dell’uomo. La validità dei fitopreparati a base di estratti di Foglie d’Ulivo nell’uso preventivo e salutogenetico è confermata da queste ricerche.

Lo stesso Ministero della Salute riconosce e dichiara gli effetti benefici degli estratti di Foglie d’Ulivo, sottolineandone in particolare la valenza antiossidante, l’azione sul metabolismo dei lipidi e dei carboidrati, sulla regolarizzazione della pressione arteriosa, sul miglioramento della circolazione del sangue e il suo effetto depurativo.

 

Modalità di azione

Queste nel dettaglio le sostanze peculiari delle Foglie d’Ulivo:
L’OLEUROPEINA è la molecola maggiormente rappresentata; si tratta di un glucoside amaro che esplica un’azione antiossidante ancor maggiore delle vitamine C ed E. Tale azione viene potenziata dalla sinergia con flovonoidi e fenoli.


L’IDROSSITIROSOLO, è un polifenolo naturale a fortissima azione antiossidante, coinvolto nell’inibizione dei processi di ossidazione collegati alle alterazioni cellulari tipiche delle malattie degenerative e dell’invecchiamento (artrosi, malattie cardiovascolari, aterosclerosi, demenza). L’Idrossitirosolo attiva la formazione di GLUTATIONE, un forte agente antiossidante prodotto dalle cellule stesse del nostro organismo.

Il TIROSOLO completa l’azione degli antiossidanti maggiori; migliora le attività metaboliche degli organi principali (fegato, muscoli, cuore), sostiene le funzioni mentali, svolgendo un’azione antistress e antidepressiva. Riduce l’affaticamento intellettivo, produce un miglioramento della memoria, dell’attenzione, della concentrazione e delle prestazioni intellettuali in generale.
In sinergia con gli altri fenoli ha un’azione regolatrice sul peso corporeo, con un effetto dimagrante in caso di sovrappeso e obesità, questo grazie alla stimolazione di enzimi cellulari che accelerano la mobilizzazione dei grassi dai tessuti di deposito, trasformandoli in lipidi di facile eliminazione, con produzione di energia e riducendo il desiderio compulsivo di cibo.

L’ACIDO ELENOLICO, è un antiossidante che migliora la circolazione del sangue. In vitro si è rilevato essere un potentissimo antibatterico e antivirale con un effetto benefico sulla prevenzione e la rapida risoluzione delle malattie infettive.

La RUTINA (detta anche “vitamina P”) svolge una forte azione antiossidante che aiuta a combattere patologie infettive dalle più semplici (influenza) alle infezioni virali più importanti. Ha un notevole effetto benefico sulla microcircolazione (protegge dalla rottura dei capillari), rende il sangue più fluido inibendo gli effetti dannosi dell’obesità, del colesterolo e della glicemia elevata. Agisce inoltre sulla circolazione linfatica degli arti inferiori prevenendone il ristagno di liquidi. Possiede un’azione antistaminica.

1 Azione a livello cerebrale

Le sostanze fitoattive presenti nell’estratto di Foglie d’Ulivo influenzano i livelli e le attività delle monoamine (mediatori chimici cerebrali come dopamina, adrenalina, norepinefrina, serotonina) attraverso un’inibizione degli enzimi responsabili della loro degradazione; il risultato è un miglioramento delle attività metaboliche cerebrali con un effetto antidepressivo, di miglioramento della memoria e della concentrazione.

Gli stessi principi attivi esercitano un’azione equilibratrice sui peptidi oppioidi (beta endorfine) che riducono la fatica mentale e aumentano lo stato di benessere.

2 Azione energizzante

I componenti della Foglia d’Ulivo conferiscono un senso di benessere generale, di energia e resistenza alla fatica.

L’estratto è quindi indicato nei casi di stanchezza, astenia e convalescenza, e nella stanchezza legata a disfunzioni del sistema immunitario.

3 Azione vasoprotettiva

Molti studi dimostrano che gli acidi grassi polinsaturi presenti nell’estratto favoriscono la formazione di prostaglandine che contribuiscono al mantenimento dell’integrità dei vasi nel quadro generale di una vasta azione vasoprotettiva sul circolo.

4 Azione Ipotensiva

L’estratto di Foglie d’Ulivo si è dimostrato utilissimo nella regolazione della pressione arteriosa.

Ne è stata riscontrata un’azione regolatrice sul mantenimento dell’equilibrio fra sodio e potassio nel siero e nelle urine; sul metabolismo del rame nel cervello e nel fegato, con un collegamento fra enzimi ossidanti che contengono rame e riduzione degli ormoni dello stress – come adrenalina e noradrenalina – da cui ne risulta anche una conseguente azione riequilibrante sulla pressione arteriosa.

5 Azione cardiotonica

Gli antiossidanti presenti nell’estratto svolgono un’azione cardiotonica e antiaritmica.

Alcuni studi ne rivelano l’utilità in caso di angina diminuendo il rischio di malattia cardiaca.

Uno studio clinico ha dimostrato l’effetto cardioprotettivo dell’Oleuropeina nella tendenza all’occlusione coronarica.

6 Azione ipoglicemizzante

L’estratto di Foglie d’Ulivo mostra la sua efficacia nelle lievi forme di diabete, contribuendo a ridurre gli zuccheri in eccesso nel sangue, diminuendo di conseguenza la necessità di insulina e migliorando la tolleranza al glucosio.

Le proprietà ipoglicemizzanti, regolando i livelli di zuccheri nel sangue, possono costituire un valido aiuto nelle dislipidemie.

7 Azione dimagrante

I componenti dell’estratto di Foglie d’Ulivo sono efficaci nel prevenire l’obesità in quanto regolatrici del metabolismo dei lipidi e dei glucidi. Nel caso di sovrappeso sono indicati per ridurre la quota grassa, in particolare nella compagine addominale.

8 Azione anticellulite

Il prodotto a base di estratto di Foglie d’Ulivo favorisce l’eliminazione delle scorie grasse responsabili  della formazione della cellulite e della cosiddetta “cute a buccia d’arancia”;

sostengono la rimozione del grasso in eccesso, drenando e rassodano gradualmente gli inestetismi dei “punti critici”.

9 Azione diuretica

L’estratto di Foglie di Ulivo produce una vasodilatazione e induce un aumento della diuresi, favorendo l’eliminazione per via renale di numerose sostanze cataboliche (sostanze di scarto implicate nei fenomeni infiammatori e di deposito, anche a livello articolare come ad esempio l’acido urico nella gotta).

10 Azione astringente protettiva su cute e mucose

L’azione astringente dell’estratto di Foglie d’Ulivo è dovuta alla presenza di tannini, utili nella cura delle malattie cutanee (come dermatiti ed eritemi) nel prevenire l’invecchiamento della pelle e i danni derivati dall’esposizione solare.

I tannini hanno anche un ottimo effetto sulle mucose (prevengono le infiammazioni del tratto digestivo, la tendenza all’eccessiva produzione di acido nello stomaco, la propensione alla gastrite e all’ulcera). L’estratto dimostra anche un’azione preventiva sulla tendenza allo sviluppo di emorroidi.

11 Azione antinfiammatoria

L’insieme dei fitoelementi contenuti nell’estratto di Foglie d’Ulivo dimostra, nel suo complesso un’azione antinfiammatoria, favorendo la cicatrizzazione, tonificando e proteggendo i vasi capillari.

12 Azione febbrifuga

L’estratto di Foglie d’Ulivo presenta un’azione febbrifuga riconosciuta fin dall’antichità.

13 Azione antimicotica

Il fitocomplesso derivato dalle Foglie d’Ulivo attiva la protezione cellulare dell’intero organismo attraverso la risposta mediata da importanti cellule immunitarie quali i macrofagi (cellule deputate alla rimozione delle sostanze tossiche, dei detriti cellulari, delle cellule alterate da batteri o infette da virus).

Questo effetto si integra con l’azione antimicotica (contro lo sviluppo di funghi), con l’inibizione dell’aggregazione delle piastrine (responsabile della formazione di trombi).

Più in generale questi fitoestratti hanno un’azione inibitoria sullo sviluppo e la proliferazione di batteri, lieviti, funghi (compresa la Candida albicans ) sulle muffe e altri parassiti.

14 Azione antivirale

L’Acido Elenolico, componente dell’estratto di Foglie d’Ulivo, oltre ad essere un antibatterico ha una potente azione sugli agenti virali responsabili dell’herpes, del comune raffreddore, dell’influenza e di altre affezioni virali.

15 Azione antitumorale

Numerosi studi epidemiologici hanno evidenziato un benefico effetto nella prevenzione dei tumori con l’uso prolungato di prodotti a base di Foglie d’Ulivo.

Analisi statistiche recenti hanno dimostrano che queste proprietà sono dovute alla frazione fenolica, capace di inibire le fasi iniziali delle patologie neoplastiche (tumorali), ma sono anche di prevenzione più in generale per le malattie degenerative.

16 Azione sulla muscolatura liscia

I diversi agenti antiossidanti presenti nell’estratto di Foglie d’Ulivo inducono un’azione miolitica (di rilassamento muscolare) laddove vi sia una tendenza spastica. Un effetto lo si può notare anche a livello circolatorio con una vasodilatazione dovuta all’effetto rilassante sulle fibre muscolari lisce delle pareti vasali.

Tale vasodilatazione si manifesta anche a livello coronarico. L’azione circolatoria può influire positivamente sul ripristino dell’attività sessuale.

17 Azione antiradicalica specifica

L’estratto di Foglie d’Ulivo svolge un’importantissima azione antiradicalica dimostrata da numerosissimi studi clinici. Un test comparativo fra 60 principali fitoestratti di piante, colloca la Foglia d’Ulivo al primo posto nell’azione antiradicalica.

Studi clinici hanno inoltre dimostrato un aumento significativo del livello di Glutatione, il più importante agente antiossidante prodotto dall’organismo stesso.

aquista subito

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.